Per commemorare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e dare lustro ai frammenti danteschi esposti presso l’Antiquarium Comunale di Fossato di Vico, recentemente restaurati dall’ICPAL (Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro) il Comune, la Pro Loco e la Società Cooperativa Happennines, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e con il sostegno della Regione Umbria, hanno organizzato domenica 26 settembre 2021, presso l’Auditorium di San Cristoforo, un convegno riguardante gli antichi documenti contenenti parti del Paradiso dantesco.

Il Sindaco Monia Ferracchiato ha aperto il convegno e ricordato come questi documenti rappresentino non solo un vanto per Fossato di Vico, ma anche l’inizio di un percorso di studi danteschi. Ospite d’onore l’Ambasciatore Italiano presso la Repubblica di San Marino, dott. Sergio Mercuri, che ha sottolineato l’importanza dei frammenti pergamenacei e l’imprescindibile opera di valorizzazione degli stessi, volano attraverso il quale si può promuovere l’intero territorio dell’Umbria appenninica. Sono poi intervenuti, come relatori, moderati dal vicesindaco di Fossato di Vico Lorenzo Polidori, Eleonora Giovagnoli, archivista, Maria Letizia Sebastiani, già Direttrice dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro, Giovanna Giubbini, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria, Maria Giovanna Fadiga Mercuri, Ambasciatrice della Repubblica Italiana presso la Repubblica di San Marino e Prof.ssa di Paleografia presso l’ICPAL, e il professor Attilio Bartoli Langeli, insegnante di paleografia e diplomatica presso l’Università di Perugia, Venezia, Padova, Roma II e presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma .

Alla visita guidata ai frammenti ha fatto seguito la suggestiva performance teatrale «D’ì nostri visi le postille», a cura di MalaUmbra Teatro con Cecilia Clementi, Giuliano Traversini e Carmela De Marte.

I frammenti sono esposti e custoditi presso l’Antiquarium di Fossato di Vico.

Sabato: 10.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30

Domenica 10.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30

InfoPoint di Fossato di Vico 075919591