Anche quest’anno il Museo Civico di Palazzo dei Consoli di Gubbio (Pg) partecipa alla #GiornataNazionaledellefamigliealMuseo che si svolgerà Domenica 8 Ottobre!
Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso: il tema 2023 è APRITI MUSEO, cioè un museo aperto a tutti, non solo ai bambini, ma pure alle persone straniere, agli anziani e alle tutte le persone con disabilità. Queste, dunque, le parole chiave: inclusività, accessibilità, accoglienza. Cercare di rimuovere, il più possibile, le barriere fisiche e cognitive per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura si può e si deve fare!
L’attività organizzata da Palazzo dei Consoli Museo Civico si chiama CON LE MANI… SCOPRIRE, VEDERE, CREARE ed è un laboratorio dedicato alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Protagonista dell’attività il senso del tatto che sarà usato in una serie di giochi e attività creative in sostituzione o in supporto a quello della vista. Il laboratorio sarà suddiviso in 4 momenti di gioco dove si alterneranno scatole magiche, costruzione di storie tattili, scultura e pittura materica.
L’attività sarà guidata da un operatore museale, sarà gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo. La durata sarà di circa 1 ora.
Il nostro museo è veramente APERTO A TUTTI dunque ….. vieni al museo con i tuoi bambini!!!