BUONGIORNO CERAMICA GUALDO TADINO
La festa diffusa della ceramica italiana
18/19 maggio 2024

Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale della città, aderisce al lungo week-end della ceramica italiana promosso dall’AICC e presenta il 18 e 19 maggio due giorni ricchi di appuntamenti.
Un progetto che coinvolge anche i più piccoli con una bella esperienza laboratoriale dal titolo “Le mani in pasta”, un divertente laboratorio ceramico, condotto dall’associazione culturale “La Compagnia di Re Artù”, che si svolge domenica 19 maggio dalle ore 15.00 alle 18.00, iniziativa gratuita, presso gli spazi della Mediateca, in via Soprammuro. Per tutto il weekend sarà possibile ammirare le ceramiche artistiche che fanno parte del progetto “museo diffuso della ceramica” e che comprende la sezione ceramica del Museo Civico Rocca Flea, il Museo della Ceramica Casa Cajani e il Museo Opificio Rubboli. Nelle due giornate si può scoprire un ricco itinerario museale, partendo dall’antico Opificio Rubboli, dove sabato 18 maggio alle ore 16.00 Maurizio Tittarelli Rubboli, erede della tradizione ceramica della manifattura Rubboli e curatore del Museo, condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti della maiolica a lustro.

Sabato 18 maggio
ore 16.00
Museo Opificio Rubboli, visita guidata con Maurizio Tittarelli Rubboli, erede della tradizione ceramica della manifattura Rubboli e curatore del Museo, condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti della maiolica a lustro.
Ore 10.00/13.00; 15.00/18.00
Alla scoperta della ceramica oro e rubino.
Itinerario museale: Museo Civico Rocca Flea, Museo Opificio Rubboli, Museo della ceramica Casa Cajani

Domenica 19 maggio
ore 15.00/18.00
Le mani in pasta! Laboratorio di ceramica per i più piccoli.A cura della Compagnia di Re Artù
Mediateca Museo dell’Emigrazione, via Soprammuro
Ore 10.00/13.00; 15.00/18.00
Alla scoperta della ceramica oro e rubino. Itinerario museale: Museo Civico Rocca Flea, Museo Opificio Rubboli, Museo della ceramica Casa Cajani