Natale tra Umbria e Toscana a Gubbio fa tappa al Museo Diocesano. Un incontro sul valore simbolico e liturgico del breviario e dell’evangeliario in chiave francescana.

Giovedì 7 dicembre alle ore 11.00 presso il Museo Diocesano di Gubbio, si è tenuta la seconda tappa degli eventi in calendario per la manifestazione “Natale tra Umbria e Toscana”, giunta alla VIII° edizione e che per questo 2023, volge lo sguardo al tema francescano. Il Museo Diocesano propone infatti una piccola conferenza curata da Don Mirko Orsini ed Anna Radicchi, dal titolo “San Francesco, l’uomo plasmato dalla preghiera e dal Vangelo – momento di riflessione sull’importanza del breviario e dell’evangeliario nell’ambito liturgico di speranza”. Tra i temi dell’incontro un approfondimento del manufatto evangeliario dal punto di vista iconografico e quindi un excursus volto a mettere in evidenza mutamenti che nel corso dei secoli hanno contraddistinto questo prezioso bene nella sua decorazione. Oggetto di intervento anche riferimenti a famosi evangeliari ed al lavoro certosino svolto da abili artigiani per la loro realizzazione. Interverranno inoltre Anna Buoninsegni Sartori, in relazione alla “Donazione Sartori”, relativa all’evangeliario donato alla Diocesi di Gubbio nella scorsa estate, come creazione in chiave moderna di un libro liturgico di grande forza simbolica. L’evangeliario Sartori resterà esposto al pubblico presso la Sala del Refettorio del Museo Diocesano di Gubbio, fino al 7 gennaio 2024. Modera l’incontro Elisa Polidori dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi. Durante la manifestazione, che si inserisce nei progetti LR.24 della Regione Umbria con la rete museale MeTU-Passaggio a Nord est, aperta a tutti e ad ingresso gratuito, verrà offerto un momento conviviale per tutti gli intervenuti.

Per informazioni contattare il numero del Polo Museale Diocesano allo 0759220904 o scrivere alla mail info@museogubbio.it